Le applicazioni vocali

Come si ascolta il podcast attraverso Google Assistant e Alexa?

La Skill per Alexa - Voice Technology Podcast

La Skill per Alexa – Voice Technology Podcast

Parallelamente al lancio del podcast “Voice Technology” nei canali classici dedicati ai podcast (Spotify, Apple Podcasts, Spreaker e Google Poscasts), abbiamo realizzato anche un’applicazione vocale disponibile sia attraverso una Google Action, sia attraverso una Skill per Alexa.

L’intento iniziale era quello di dare possibilità agli utenti di poter ascoltare il podcast attraverso un assistente vocale, con tutti i vantaggi che ne derivano, ad esempio la comodità di avviare l’ascolto a mani ed occhi liberi anche mentre guidiamo.
Mentre negli Stati Uniti, infatti, la riproduzione dei podcast può essere controllata nativamente attraverso Google Assistant, in Italia non è ancora possibile (solo in determinate condizioni) e anche con Alexa non è così immediato!

Ci siamo accorti, però, che le potenzialità sono molto più interessanti.

E se lo stesso podcast permettesse delle interazioni? Grazie alla nostra applicazione, infatti, chi ascolta il podcast, oltre a controllarne la riproduzione (quindi spostarsi tra gli episodi) può mandare un messaggio, per dare feedback, consigli, per fare richieste.

Ma questo è solo un esempio!

Immagina l’utilizzo di questo sistema per un branded podcast (podcast aziendale)..

Se oltre a mandare un messaggio l’applicazione vocale permettesse di proporre agli utenti le promozioni attive? Magari anche tra un episodio del podcast e l’altro.. E se permettesse agli utenti di lasciare un telefono per essere richiamati? Oppure di fare un gioco a quiz per accumulare punti fedeltà, o di mettere dei prodotti nel carrello di un e-commerce?
Ecco che tutto ciò diventa molto di più che un canale per ascoltare il podcast aziendale..

Diventa un nuovo punto di connessione che permette ad un brand di raggiungere e dialogare con le persone.

Il tutto personalizzabile sia in termini di voci, sia di elementi grafici (per dispositivi dotati di schermo).

Abbiamo creato anche la skill di Flash Briefing per Alexa, che si chiama “Voice Technology News”! Se la attivi dalla tua applicazione di Alexa, ti permetterà di ottenere il podcast nel sommario quotidiano.

La risposta per tutte le tue domande (FAQ)

Come si apre la Google Action del podcast?

Ti basterà semplicemente dire Hey Google, parla con Voice Technology Podcast, rivolgendoti ad un device con Google Assistant (es. Google Home, Google Nest Hub, uno smartphone Android o iOS con l’app di Google Assistant), oppure puoi aprire direttamente la Google Action cliccando qui. Se clicchi utilizzando uno smartphone con Google Assistant potrai parlare direttamente con l’assistente, mentre se clicchi da desktop, attraverso una pagina web, potrai inviare l’applicazione ad un dispositivo. Una volta avviata, la Google Action ti accompagnerà all’ascolto del podcast e alle interazioni.

Come si apre la Skill per Alexa del podcast?

Prima di tutto, dovrai abilitare la Skill all’interno dell’app mobile di Alexa o nel sito web di Amazon. Successivamente, ti basterà dire Alexa, apri Voice Technology Podcast, rivolgendoti ad un device con Alexa (es. Amazon Echo, Echo Show, Echo Auto, uno smartphone l’app di Alexa). In alternativa, puoi lanciare la skill in uno dei tuoi device cliccando qui. La Skill ti guiderà all’ascolto del podcast e alle interazioni.

Come si inserisce il podcast nel sommario quotidiano di Alexa?

Apri l’applicazione mobile di Alexa, vai nell’area delle impostazioni ed entra nel sommario quotidiano. Seleziona aggiungi contenuto e cerca Voice Technology News. A questo punto puoi abilitarla e diventerà una delle fonti delle tue notizie. Da quel momento, quando dirai Alexa, dammi le notizie di oggi (o comandi simili) potrai ascoltare anche gli ultimi episodi del podcast.

Devo installare qualcosa per usare le applicazioni vocali?

Se utilizzi già Google Assistant o Alexa come assistenti digitali, non dovrai installare nulla: ti basterà utilizzare i comandi vocali per invocare le applicazioni nei dispositivi che desideri. Se invece non utilizzi abitualmente gli assistenti, se possiedi uno smartphone Android potrai avviare Google Assistant (è presente come applicazione di sistema), oppure puoi installare l’applicazione di Alexa. Se possiedi un dispositivo iOS, invece, dovrai utilizzare l’applicazione di Google Assistant o di Alexa, disponibili gratuitamente nell’Apple Store.

Ascolta tutti gli episodi del podcast!

Voice Technology Podcast - Ricerca Vocale e Voice Search Optimization - Come offrire risposte agli utenti - Episodio 10