Come si acquista su Amazon con Alexa? Voice Shopping: come funziona? È sicuro?
É possibile acquistare prodotti su Amazon attraverso la voce e Alexa? Ma come si fa a vedere le immagini? A leggere la scheda tecnica e a consultare le recensioni? In questo episodio parliamo di Voice Shopping (o voice commerce). Facciamo un percorso in cui ti spiego in dettaglio come si configura Alexa per l’acquisto su Amazon e le potenzialità legate allo shopping vocale.
L’ordine, il riordino, la rimozione dei prodotti dal carrello, la richiesta delle offerte disponibili e dello stato dell’ordine, le notifiche, e molto altro.
Alexa, metti nel carrello Voice Technology
Alexa, metti nel carrello un Echo Dot
Attraverso questi comandi, parlando con il tuo Echo Dot, Alexa può popolare il tuo carrello su Amazon. Puoi verificarne l’aggiornamento entrando nell’applicazione mobile o il sito web. I prodotti aggiunti attraverso l’assistente vengono contrassegnati con l’icona di Alexa e la dicitura “Aggiunto tramite Alexa”.
Come si acquista su Amazon con Alexa?
Per effettuare acquisti su Amazon attraverso Alexa servono 3 semplici elementi:
- un dispositivo che ospita Alexa;
- un account Amazon configurato con indirizzo di spedizione e metodo di pagamento validi;
- l’acquisto vocale abilitato nelle impostazioni di Alexa.
I dispositivi
Per quanto riguarda i dispositivi, quelli che consentono l’acquisto attraverso la voce sono tutti quelli della serie Echo, quindi l’Echo, l’Echo Dot. l’Echo Show (cioè lo smart display) e l’Echo Spot (la sveglia). Ma anche L’Amazon Fire TV e i dispositivi Fire Tablet. Se fai richieste di questo tipo all’applicazione mobile di Alexa, l’assistente ti direzionerà in maniera intelligente nell’applicazione o nel sito web.
La configurazione dell’utente Amazon
Premetto che se utilizzi abitualmente Amazon per lo shopping, tutto sarà già impostato correttamente. Se invece hai semplicemente creato un utente soltanto per usare Alexa, dovrai semplicemente eseguire due operazioni nelle impostazioni dell’account:
- entrare nell’area “indirizzi” ed inserire un indirizzo di spedizione corretto;
- entrare in “i tuoi pagamenti” ed inserire una carta di credito valida.
Nota importante: un account Amazon può avere diverse preferenze di pagamento e di spedizione. Alexa utilizza quelle predefinite (le cosiddette preferenze 1-click). E come si verificano in un attimo? Semplice: entrando nella sezione “i tuoi pagamenti” e successivamente nell’area “impostazioni”: saranno immediatamente visibili.
L’abilitazione di Alexa all’acquisto vocale
Questo passaggio è da effettuare all’interno dell’applicazione mobile di Alexa, oppure su alexa.amazon.com. Come? Entrando nelle impostazioni e attivando l’opzione “Acquisti tramite comando vocale”. Solitamente è attivato come impostazione predefinita.
Completati questi 3 semplici passaggi, siamo pronti ad acquistare su Amazon attraverso la voce.
Ascolta il podcast
I punti salienti
00:25 Alexa, vorrei acquistare un prodotto
01:17 Attraverso la voce, popolo il carrello su Amazon
01:37 Cosa serve per acquistare con Amazon attraverso Alexa?
01:58 I dispositivi consentono l’acquisto vocale
02:52 La configurazione dell’utente Amazon
03:44 L’abilitazione di Alexa all’acquisto vocale
04:07 Le principali opzioni di acquisto vocale
05:17 Come sceglie il prodotto da proporre per l’acquisto?
06:15 Come si eliminano i prodotti dal carrello?
06:58 Come ascoltare e sfruttare le offerte Amazon
07:35 Il rifornimento dei prodotti già acquistati (“riordino”)
08:08 Lo stato dell’ordine
08:18 Le notifiche, per lo stato degli ordini e sulle offerte basate sull’attività di shopping
08:59 L’acquisto attraverso la voce è sicuro?
09:10 Il codice di conferma vocale: come funziona? Viene chiesto per tutti gli ordini?
09:40 L’annullamento dell’ordine
10:24 Il reso gratuito per acquisti vocali
10:45 Riflessioni sul Voice Shopping: la voce sostituirà le modalità di acquisto tradizionali?
11:50 L’abbondanza di scelta è la chiave del successo!
Tutte le funzionalità di Alexa per il Voice Shopping
Vediamo quali sono le funzionalità di Alexa relative agli acquisti vocali
L’acquisto
L’acquisto può avvenire chiedendo ad Alexa di ordinare un prodotto specifico, ad esempio:
Alexa, ordina Super Attak
In questo caso l’assistente spiegherà il prodotto che ha trovato e lo inserirà nel carrello. Se utilizzi uno smart display (ad esempio un Echo Show) puoi visualizzare sullo schermo il risultato di ricerca di Alexa.
Successivamente, puoi concretizzare l’acquisto dicendo:
Alexa, acquista Super Attak
Se chiedessi qualcosa di generico? Come sceglie il prodotto da propormi? E’ molto semplice. Prima di tutto Alexa sfrutta la cronologia degli ordini: se hai già acquistato un prodotto, probabilmente lo riacquisterai. Se non ci sono ordini precedenti contenenti il prodotto richiesto, tenderà a proporre la linea Amazon’s Choice, ovvero la linea di prodotti scelti da Amazon. Nel podcast puoi sentire un esempio di questa dinamica.
La rimozione dei prodotti dal carrello
Quando Alexa propone il prodotto, l’ha già inserito nel carrello.. ma se non va bene?
Puoi Sempre eliminarlo usando l’applicazione o il sito web, ma puoi farlo anche usando la voce..
Alexa, rimuovi l’oggetto dal carrello!
Anche in questo caso, se utilizzi un dispositivo dotato di schermo, hai la possibilità di vedere il prodotto nel display, eliminarlo o finalizzare l’acquisto con un tocco.
La consultazione delle offerte
Se vuoi farti un regalo, puoi chiedere un consiglio ad Alexa!
Alexa, quali sono le mie offerte?
In questo modo, ti mette al corrente delle proposte disponibili nella sezione “Offerte” di Amazon, con la possibilità di acquistare immediatamente.
Immagina di farlo mentre torni in auto dal lavoro.
Il rifornimento dei prodotti già acquistati (riordino)
Prima abbiamo visto come la prima fonte di proposta sia proprio lo storico ordini, ma possiamo dire direttamente
Alexa, riordina il caffè!
Ti ricordi i vecchi Dash Button? Ovvero i bottoni fisici che potevi acquistare e mettere in casa per riordinare automaticamente i prodotti con una semplice pressione!? L’evoluzione sono stati i Virtual Dash Button che hai a disposizione nell’app di Amazon o nel sito web.. Diciamo che Alexa tende a mandare in pensione questa modalità, semplificando enormemente il riordino.
Lo stato dell’ordine
Se hai effettuato un acquisto, puoi chiedere..
Alexa, dov’è il mio ordine?
ed otterrai i dettagli.
Le notifiche
Se controlli all’interno della voce notifiche nelle impostazioni di Alexa, trovi una sezione dedicata allo Shopping su Amazon. Alexa, infatti può aggiornarti con una notifica sullo stato degli ordini e su offerte che potrebbero interessarti in base alle tue attività di shopping.
Quando Alexa riceve una notifica l’anello luminoso diventa giallo e ti basterà dire “Quali sono le mie notifiche?”. Tra le impostazioni trovi anche la possibilità di evitare che Alexa espliciti i nomi dei prodotti; questo è utile nel caso in cui tu abbia acquistato un regalo: puoi, infatti, evitare che sa il destinatario vive con te lo scopra..
Acquistare con Alexa è sicuro
Il modo più semplice per garantire di essere l’unico a poter completare un acquisto è quello di abilitare un codice di conferma vocale associato all’account Amazon. L’attivazione può avvenire attraverso l’applicazione mobile di Alexa o il pannello web e si completa scegliendo le 4 cifre del codice di sicurezza. Codice che verrà chiesto prima di completare gli acquisti.
Una nota importante: se abiliti il codice e Alexa è in grado di riconoscere la tua voce attraverso la gestione dei profili vocali, il codice ti verrà chiesto solo la prima volta.
Un altro livello di sicurezza è l’annullamento dell’ordine. Una volta completato un ordine, infatti, si hanno 30 minuti per annullarlo. Basterà dire semplicemente
Alexa, cancella il mio ordine
Se il comando vocale non dovesse andare a buon fine, è possibile farlo anche dall’applicazione o dal sito web.
Infine, anche se non riusciamo ad annullare entro i 30 minuti, possiamo sempre richiedere un reso gratuito. Le politiche di reso di Amazon, infatti dicono testualmente: “i prodotti non digitali acquistati utilizzando Alexa sono soggetti al reso gratuito”.
Alcuni vedono la voce come un mezzo che andrà a sostituire il modo odierno di interfacciarsi con la tecnologia. A mio parere questa è una visione che non ha molto senso.. troppo “bianco o nero”. La verità sta nelle sfumature: alcune interazioni sono più facili via voce, altre sono più facili usando le interfacce tradizionali, oppure ibride (come il caso dello smart display).. eperché no, magari interfacce ancora da inventare!
L’abbondanza di scelta è la chiave del successo!
Ogni momento ha la sua interfaccia ideale.
Contenuti di approfondimento
- Come configurare Alexa senza applicazione mobile
- Virtual Dash Button
- Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa