L’intervista ad Alessio Pomaro on air sul network Klasse Uno

Alessio Pomaro - intervista su Voci del Territorio - Klasse Uno Network

Alessio Pomaro, responsabile del team R&D di Voice Branding ha rilasciato un’intervista sulla Voice Technology al network Klasse Uno, per la rubrica “Voci del territorio business”. Tantissimi gli argomenti affrontati: dagli ambiti di applicazione della tecnologia vocale, alla Voice Search, fino a uno sguardo su come si evolverà il settore entro il 2030.

Martedì 23 febbraio ascolta in diretta un estratto dell’intervista di Alessio nei Giornali Radio locali delle ore 15:00 sui canali di Radio Birikina, Radio Bella&Monella e Radio Sorriso!

Oppure puoi ascoltare subito qui l’intervista completa.

Dall’Hospitality al Customer Service, Alessio racconta quali sono gli ambiti di applicazione della voce

Alessio Pomaro: intervista sulla voice technology per Klasse Uno Network

In Italia il 20% della popolazione possiede uno smart speaker ed entro il 2030 ci saranno 50 miliardi di dispositivi vocali connessi al mondo: sono questi i numeri più significativi citati nell’intervista, ma non solo! Alessio racconta che durante il periodo natalizio il sito di Voice Branding ha registrato un picco di visite, da parte degli utenti interessati a capire come usare i dispositivi vocali e come interagire con i voice assistant: indice del fatto che diverse persone hanno scelto nel 2020 di regalare uno smart speaker.

La Voice Technology sta cambiando sempre di più le abitudini di ricerca degli utenti: molte query in rete sono veicolate oggi dalla voce, pensiamo a YouTube, che ha integrato la Voice Search all’interno della propria interfaccia. La voce sta anche riscrivendo le regole di molti segmenti di mercato. Qualche esempio?

  • Hospitality, Google ha lanciato un assistente dedicato alle catene alberghiere, a disposizione degli ospiti direttamente nelle loro camere per check-in e check-out e altre informazioni riguardo i servizi dell’hotel.
  • Sociale, Google ha creato una versione di Maps dedicata alle persone affette da disabilità visive, che dà indicazioni precise e dettagliate per raggiungere una destinazione.
  • Customer Care, i voice assistant sono una risorsa preziosa per i brand che gestiscono molte richieste da parte dei clienti e che voglio ottimizzare l’effort del loro personale di assistenza clienti. In Voice Branding abbiamo realizzato per l’azienda Automation Service un assistente che risolve problematiche tecniche e aiuta gli utenti per gli acquisti della piattaforma e-commerce.

La voce arriva inoltre fino nell’ambito della domotica, nel settore bancario, in quello della sanità e diventa il tramite tra cittadini e istituzioni, come accade negli Stati Uniti, fino alla frontiera del Voice Shopping, creando opportunità irripetibili per i brand.

Se vuoi approfondire l’argomento ascolta l’intervista di Alessio e leggi il suo libro Voice Technology: le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, la prima pubblicazione dedicata all’argomento in Italia!

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