La rivoluzione della Voice Technology raccontata da Le Fonti TV
Il libro di Alessio Pomaro nella puntata di Book Crossing!
Ancora una volta la Voice Technology attira l’attenzione e fa parlare di sé: Alessio Pomaro è stato ospite nella puntata “STREAMING REVOLUTION & VOICE TECHNOLOGY” di Book Crossing su Le Fonti TV, il canale televisivo in live streaming dedicato all’economia.
Alessio ha presentato il suo ultimo libro (e primo in Italia sul tema!): “Voice Technology. Le sfide del marketing conversazionale e della digital transformation”. Insieme a lui è intervenuta anche la giornalista Ester Corvi, autrice del libro “Streaming Revolution”. Durante il servizio Alessio ha spiegato che cos’è e come funziona la tecnologia vocale e perché è un’opportunità per i brand che desiderano distinguersi offrendo servizi vocali ai propri clienti.
Book Crossing è un programma condotto dalla giornalista Alessia Liparoti e incentrato sulle ultime uscite editoriali riguardo marketing, finanza, imprese, risparmio e normative per il mondo del business italiano.
Puoi vedere e ascoltare l’intervista completa su YouTube:
“Hey Google, che cos’è la Voice Technology?”
Chi meglio di uno smart speaker potrebbe saperlo? Alessio Pomaro, intervistato in diretta a Book Crossing, ha interrogato Google Assistant per rispondere alla prima domanda della conduttrice, ovvero “Di cosa parliamo quando parliamo di Voice Technology?”.
La risposta che fornisce l’’assistente vocale è chiara: “Si tratta di un sistema che permette l’interazione tra uomo e macchina attraverso la voce, ovvero attraverso un’interfaccia più naturale e semplice”. Ma c’è molto di più.
Alessio ha proseguito l’intervista raccontando alcune delle tematiche che affronta anche nel suo libro:
- quali e quante azioni possiamo fare grazie alle tecnologie vocali ogni giorno, ad esempio acquistare un prodotto, consultare il calendario personale, inviare un messaggio a qualcuno e ricevere informazioni utili;
- quale sarà l’evoluzione della Voice Technology, che è sempre più rapida. Nel prossimo futuro l’intelligenza artificiale migliorerà nei processi di Machine Learning e Speech Recognition, per offrire conversazioni di qualità agli utenti;
- quali sono i dati che vengono registrati dagli smart speaker e perché la privacy è fondamentale. L’ascolto da parte del dispositivo si attiva, infatti, solo se pronunciamo la wake word ed è necessario essere consapevoli di questo, oltre che della privacy policy riguardo l’utilizzo di uno smart speaker;
- perché la voce sarà sempre di più lo strumento privilegiato dal marketing e come si sta muovendo, per esempio, Amazon per dare la possibilità agli utenti del marketplace di fare Voice Shopping, grazie a un carrello “vocale”.
Durante la puntata Alessio ha fatto cenno anche all’impennata degli ascolti del podcast e alle potenzialità di una piattaforma come Google Podcasts, una tematica di cui abbiamo parlato nel nostro blog.
“L’audio è il canale giusto per il nostro tempo” ha detto Alessio, facendo riferimento al fatto che ascoltare e parlare sono due azioni naturali e spontanee. L’interazione con i dispositivi vocali, inoltre, ci permette di essere davvero multitasking. Come? Ad esempio, dandoci la possibilità di segnare un appuntamento in agenda mentre stiamo cucinando, grazie ai comandi vocali.
La Voice Technology sarà sempre più integrata su diversi dispositivi e permetterà alle persone di dialogare con le aziende, in un’ottica strategica di cross channel.
Il tuo brand è pronto per la rivoluzione vocale?
Vuoi saperne di più?
Leggi il libro di Alessio “Voice Technology. Le sfide del marketing conversazionale e della digital transformation” e ascolta il suo “Voice Technology Podcast”, disponibile su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker e Google Podcasts. Puoi avviarlo anche da smart speaker: basta chiedere ad Alexa “Alexa, apri Voice Technology Podcast” o a Google Assistant “Hey Google, parla con Voice Technology Podcast”.