Web Marketing Festival: Alessio Pomaro tiene il primo corso online in Italia sulla Voice Search

web marketing festival

Alessio Pomaro, a capo del team R&D di Voice Branding, terrà sulla piattaforma del Web Marketing Festival il primo corso online in Italia dedicato alla Voice Search e alle sue applicazioni per il marketing conversazionale. La seconda puntata del WMF festival, dopo il primo appuntamento di giugno, a cui Alessio è stato invitato come relatore per uno speech a tema Voice Strategy, si svolgerà in tre giornate: 19, 20 e 21 novembre 2020 in parte a Rimini e in parte in streaming. Il WMF, promosso da Search On Media Group, una realtà che si occupa di formazione, consulenza e innovazione a tema digital, è uno degli eventi di riferimento per i professionisti del Web Marketing.

Come la Voice sta cambiando le regole del Search Marketing

voice search come sta cambiando

I voice assistant permettono agli utenti, grazie alla tecnologia conversazionale, di accedere alle informazioni o ai servizi delle aziende, estendendo la possibilità di fare una query comodamente in qualsiasi situazione quotidiana, anche mentre mani e occhi sono occupati.

Diversi top player, tra cui le banche, si stanno muovendo per offrire ai propri clienti la possibilità di usare la tecnologia vocale, affiancandola all’assistenza clienti, per creare un ulteriore e valido touchpoint con i propri target. La Voice Search trova applicazione in diversi ambiti: da quello automobilistico, con l’integrazione del voice assistant sul veicolo; fino all’inclusione sociale, con progetti pensati per le persone non-vedenti o con la sindrome di down, che possono interagire e accedere ai servizi in maniera più intuitiva grazie alla voce.

Voice Search: struttura e focus del corso

Il corso di Alessio si rivolge in particolare alle figure professionali di Marketing Manager, SEO Specialist, o freelance che vogliono integrare la Voice Technology nelle strategie di lavoro. Alessio terrà 25 video lezioni suddivise in 7 moduli, che indagheranno i profondi cambiamenti che la Voice Search sta apportando al mercato e alla relazione degli utenti con i motori di ricerca. Voice Search Optimization, Podcast e Audio Branding: sono alcuni degli argomenti che Alessio illustrerà durante le lezioni, per mostrare il potenziale che la Voice Technology ha per le aziende in diversi settori di business. Ci saranno momenti di spiegazione teorica, di condivisione di case e di sperimentazione sul campo, con la creazione di un’applicazione vocale. L’obiettivo della formazione è quello di fare una panoramica dei tools utili per applicare la Voice Technology alle strategie di Digital Marketing.

Gli iscritti al corso avranno accesso all’area riservata sul sito del WMF e potranno confrontarsi con Alessio durante le lezioni. Le slide dei moduli saranno messe a disposizione dei partecipanti e al termine della formazione verrà rilasciato un attestato. Il moduli di lezione sono acquistabili in anteprima a un prezzo scontato sul sito del WMF e il materiale didattico verrà messo a disposizione a partire dal 4 agosto.

Chi è Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Alessio Pomaro, Head of Voice Technology e SEO Manager di Site by Site, è ingegnere informatico da sempre appassionato di web marketing e di tecnologia.


Alessio Pomaro
è Team Leader del gruppo di Ricerca e Sviluppo di Voice Branding, progetto di innovazione, promosso da Site by Site, l’agenzia di comunicazione digital dove Alessio lavora in qualità di SEO Manager e Head Of Voice Technology.

Relatore e formatore con 15 anni di esperienza in ambito di Sviluppo e SEO, Alessio è stato ospite agli appuntamenti di riferimento per i professionisti del digitale, tra cui le scorse edizioni del WMF, del Search Marketing Connect, del SXML di Milano e al Marketers Festival.

Ti abbiamo messo un po’ di curiosità?

Proiettati nel futuro, iscriviti al corso!