Voice Technology e smart speaker protagonisti in un servizio di RAI 3
Alessio Pomaro racconta il mondo della voce al programma Il Posto Giusto
La Voice Technology arriva in televisione, grazie alla voce di uno dei massimi esperti italiani in materia! Alessio Pomaro, responsabile del team R&D di Voice Branding, ha raccontato come funzionano le tecnologie vocali nella puntata di sabato 27 febbraio 2021 de Il Posto Giusto, programma di Rai 3 dedicato al mondo del lavoro.
l servizio è andato in onda alle 9:30 e ha presentato la Voice Technology come uno degli ambiti di mercato più in fermento in questi anni. In studio l’ospite Romano Benini, un esperto di politiche del lavoro, ha confermato che nei prossimi 3 anni saranno 180.000 le posizioni aperte in Italia per sviluppatori e conversational designer. Ma in che cosa consiste il lavoro di chi si occupa di Voice Technology?
“Il mio lavoro consiste nel progettare le conversazioni che avvengono tra l’assistente digitale e l’utente, utilizzando delle piattaforme di Natural Language Understanding”, ha dichiarato Alessio durante il servizio, mettendo in evidenza come i device vocali sono sempre più evoluti per offrire all’utente la migliore User Experience possibile. Gli smart speaker, ad esempio, riescono a interpretare l’intenzione con la quale un utente fa una richiesta e questo permette una Sentiment Analysis, finalizzata a dare una risposta precisa e in linea con le emozioni espresse.
L’empatia della Voice Technology è il segreto del suo successo
“Chiunque abbia uno smart speaker in casa”, ha proseguito Alessio nel servizio andato in onda a Il Posto Giusto, “avrà notato che a volte, quando ti dà la risposta, tendi a ringraziare questo oggetto”. La diffusione e il successo della Voice Technology risiedono soprattutto nell’aspetto empatico e relazionale con i device, che ci permettono di utilizzarli tramite uno strumento naturale come la voce.
Hai perso la puntata de Il Posto Giusto? Puoi recuperarla su Rai Play!
Ti interessa approfondire l’universo della voce? Ascolta il podcast “Voice Technology” di Alessio: scoprirai quali sono le potenzialità di questa tecnologia e come utilizzarla nella quotidianità! Non solo: sono moltissime le opportunità per i brand che decidono di investire nella tecnologia vocale per creare interfacce conversazionali custom, con l’obiettivo di essere a fianco dei propri clienti.
Puoi ascoltare il podcast Voice Technology su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker e Google Podcast, oppure, chiedi ad Alexa “Alexa, apri Voice Technology Podcast” o a Google Assistant “Hey Google, parla con Voice Technology Podcast”.
Se vuoi rimanere al passo con la rapida evoluzione dell’universo Voice, segui il nostro blog!