Come passare da un risultato in SERP a un’applicazione vocale in poche e semplici mosse

SEO e Voice technology

Come fare incontrare il mondo della SEO con quello della Voice Technology? Come attivare un’applicazione vocale da un risultato di ricerca?

Per rispondere a queste domande Alessio Pomaro, leader del team di Ricerca e Sviluppo in Voice Branding, ha condotto un esperimento, creando una pagina FAQ, da cui è possibile attivare un’applicazione vocale cliccando un assistant link.

Le domande frequenti progettate da Alessio forniscono le istruzioni su come ascoltare il suo podcast dedicato alla Voice Technology da smart speaker e come interagire con la Google Action o la Skill Alexa dedicate.
Ad esempio, puoi inserire la Skill all’interno della tua Routine di Alexa per ascoltare le ultime novità del mondo voice ogni giorno. Grazie all’applicazione del podcast, è possibile accedere a tutti gli episodi, o selezionarne uno in particolare, o, ancora, riprendere da dove ci si era interrotti e avere una breve anteprima dei contenuti della puntata.

Vediamo ora insieme come costruire una pagina da cui poter accedere direttamente a un’applicazione vocale.

Come ottenere un rich snippet che rimandi a un’applicazione vocale

Dopo aver creato una pagina, è necessario implementare i dati strutturati con un assistant link. Cliccando su questo link, è possibile accedere a una Google Action attraverso Google Assistant, o a una Skill tramite Alexa. Da mobile l’accesso è diretto, mentre da desktop il link rimanda a una pagina web, da cui puoi associare l’applicazione al tuo dispositivo smart speaker.

Alessio ti spiega nel dettaglio i passaggi in questo breve video:

Non solo hai l’opportunità di accedere a un’applicazione vocale, ma puoi ad esempio interagire con la piattaforma di podcast. Puoi dettare, ad esempio, al voice assistant un messaggio da inviare, dando feedback su quello che hai ascoltato o su argomenti che ti piacerebbe vengano trattati in futuro.

Come può essere utile il passaggio dalla SERP all’assistente vocacle per i brand?

Le possibilità sono infinite: le pagine FAQ sono contenuti molto letti e apprezzati dagli utenti, per ricevere informazioni su un prodotto, o riguardo un servizio. Grazie all’inserimento dell’assistant link, che rimanda a un’applicazione aziendale, è possibile ad esempio:

  • dare istruzioni vocali sull’assemblaggio delle componenti di un prodotto;
  • fornire informazioni sulle tempistiche di un servizio;
  • proporre dei giochi per la vincita di premi;
  • elencare le promozioni e gli sconti in scadenza;
  • aggiungere prodotti al carrello;
  • mettere in contatto l’utente con il Customer Care.

L’obiettivo è quello di fornire risposte sempre più ricche, utili e diversificate, venendo incontro alle esigenze delle persone. Un’applicazione vocale personalizzata per la tua azienda è un touchpoint immediato e naturale per coltivare il rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

L’utilizzo dei voice assistant è sempre più diffuso in Italia e questo è uno dei modi per sfruttare al meglio quello che è già il trend più rivoluzionario del nostro presente.

Per aggiornarti sulle novità del mondo voice, segui il nostro blog e il podcast “Voice Technology” di Alessio Pomaro!