Bing lancia la ricerca vocale nella versione desktop
Il 21 settembre Microsoft ha annunciato con un tweet l’integrazione della ricerca vocale tramite Bing anche su desktop. La versione per mobile era già disponibile dal 2007.
Bing Voice Search is now available on https://t.co/pmPtWG7PZJ! Use voice to ask questions and get a quick audio response from Bing. pic.twitter.com/kkO3piLVm4
— Microsoft Bing Dev (@MSBing_Dev) September 21, 2020
Come funziona la ricerca vocale su Bing?
All’interno della barra di ricerca di Bing troviamo l’icona di un microfono: basta cliccarci sopra e compare la dicitura “In ascolto”, a quel punto è possibile formulare la propria richiesta.
Se si usa Bing per la prima volta, il motore di ricerca chiede l’autorizzazione per accedere al microfono del computer.
Vediamo qualche esempio di come usare la ricerca vocale nella versione desktop di Bing:
Al momento, la voice recognition di Google rimane la più performante.
Google e la Voice Search su Chrome
Google ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di fare ricerche attraverso la voce già a partire dal 2010 (da mobile) e dal 2016 (per desktop).
Nel 2019 ha sperimentato alcune novità sul browser di Chrome: al posto dell’icona del microfono, sulla barra di ricerca è comparso il simbolo di Google Assistant, con i suoi puntini colorati.
Inoltre, alcuni utenti hanno visualizzato sotto la barra di ricerca dei bottoni che rimandano a dei video tutorial, utili per capire come utilizzare al meglio l’assistente. I risultati ottenuti tramite la voce, che compaiono nella SERP, si sono arricchiti di immagini, video e mappe.
Quali innovazioni ci riserva la Voice Search? Segui il nostro blog per scoprirle!