Read Along di Google è la nuova app di lettura ad alta voce per i più piccoli
Google ha lanciato “ Read Along ”, un’applicazione per insegnare a leggere a bambini e bambine grazie a delle storie, sulle quali i più piccoli possono esercitarsi per migliorare le proprie abilità di lettura attraverso una serie di esercizi correlati.
Dopo averne sperimentato “Bolo”, una versione pilota della app disponibile solo in India nel corso del 2019, Google ha reso ora Read Along scaricabile in 180 paesi del mondo. Dedicata ai piccoli utenti dai 5 anni in su, l’applicazione è prevista in 9 lingue: inglese, spagnolo, portoghese, hindi, marathi, bengali, tamil, telugu e urdu.
L’app è stata rilasciata con l’intento di dare un supporto concreto alle famiglie per l’istruzione dei figli in età scolare durante il periodo di isolamento e chiusura delle scuole, dovuto alla pandemia di COVID-19.
Diya, l’assistente vocale di Read Along
Protagonista di Read Along è Diya, un’assistente vocale che aiuta i bambini e le bambine a leggere e a pronunciare correttamente le parole. Grazie a un sistema di speech recognition, Diya è in grado di riconoscere l’articolazione delle frasi e di correggere gli errori, ma anche di premiare i piccoli utenti con medaglie e stelline, per stimolarli e incoraggiarli a continuare a imparare.
Gli esercizi proposti sono basati su storie e giochi, sfruttando la componente ludica per facilitare l’apprendimento. I genitori possono monitorare i progressi di figli e figlie tramite un profilo sull’applicazione che tiene conto di tutti i risultati.
Speech recognition e privacy della app
È normale che un bambino o una bambina che sta imparando a leggere faccia qualche errore nel tentativo di pronunciare una frase. Per questo serve una tecnologia di speech recognition molto avanzata, in grado di capire anche parole scorrette da un punto di vista grammaticale e che sappia rapportarsi con utenti che non hanno la stessa capacità dialettica e linguistica degli adulti.
Un aspetto cruciale nella progettazione di un prodotto di Voice Technology è la sicurezza degli utenti e dei loro dati.
Il tema della privacy e del tracciamento delle informazioni è infatti centrale nello sviluppo di applicazioni pensate per i minori, dal momento che appropriarsi del loro traffico dei dati è illegale.
Read Along è un’applicazione che si scarica attraverso la connessione internet, ma una volta in utilizzo funziona solo offline e non memorizza i dati; inoltre è senza advertising o in-app purchase, per garantire un uso sicuro anche senza la supervisione dei genitori.