La Voice Technology è ormai applicata come supporto a molti settori, che vanno dalla vendita di prodotti alla condivisione di informazioni o customer care. Uno dei campi di applicazione sicuramente più interessanti è quello sanitario e di assistenza alla terapia. Perché, da sempre, lo scopo principale dello sviluppo tecnologico è quello di migliorare la condizione di vita delle persone.

Tra gli ultimi utilizzi c’è quello a supporto della logopedia con diverse skill per Alexa come Speech Doctor e Speech Therapy Practice.

Speech Doctor è un esempio di skill per Alexa che consente di prescrivere esercizi pratici quotidiani per esercitare le abilità di pronuncia. Il programma contiene tutte le pratiche necessarie per il miglioramento del parlato, comprese le tecniche di respirazione e la fonetica.

Speech Therapy Practice, altro esempio di skill, fornisce esercizi ai logopedisti come quelli chi/cosa, opposti, colori e domande a risposta sì/no. Può essere utilizzata durante la terapia, aiutando i pazienti a recuperare a pieno le abilità vocali.

Voce e tecnologia a servizio della salute

Grazie a queste applicazioni, i terapisti possono seguire i pazienti anche a casa assegnando esercizi pratici quotidiani per migliorare le abilità di pronuncia. Sono presenti, infatti, programmi specifici per adulti e bambini dedicati a diversi disturbi di pronuncia.

Un nuovo esempio di come la Voice Technology possa integrarsi alla vita quotidiana e darne benefici reali e concreti alle persone.