Compare il bottone “Cucina” nei risultati di ricerca per le ricette su Google
Google introduce una novità che compare direttamente in SERP quando cerchiamo una ricetta online da smartphone: il bottone “Cucina”.
Dopo aver effettuato una ricerca su Google, ad esempio “come si prepara il tiramisù”, possiamo fare tap sul bottone “Cucina” e passare alla preparazione del piatto con l’aiuto del voice assistant anche su smart display. Basta dire: “Ok, Google, inizia la ricetta”.
Quando siamo ai fornelli, più che in altri momenti, il supporto dell’assistente vocale è essenziale: grazia alla lettura degli ingredienti e dei passaggi, ci permette di avere le mani libere per tagliare, impastare, mescolare, assaggiare. Possiamo, inoltre, chiedere di tornare indietro o passare alla fase successiva. Come si attiva questa novità per le ricette di cucina su Google Home? Lo vediamo in questo breve video.
Dati strutturati e ranking: la search del futuro
La Voice Search viene ormai utilizzata quasi con la medesima frequenza di una query standard effettuata attraverso la digitazione sul motore di ricerca.
Per questo motivo l’implementazione dei dati strutturati all’interno di un sito web è particolarmente significativa, perché permette di restituire all’utente una risposta pertinente, grazie alla corrispondenza semantica tra il topic della ricerca e il core business (e quindi i contenuti) di un sito.
I dati strutturati, o structured data, sono delle meta-informazioni aggiuntive che aiutano a classificare in maniera più precisa un contenuto. Per esempio, se stiamo cercando una ricetta del tiramisù precisando come lo vogliamo (light, classico o da preparare con il Bimby), possiamo ottenere un risultato corrispondente alle nostre aspettative, se i dati strutturati sono stati implementati correttamente nei vari siti di ricette.
Un altro esempio a tema cucina: se un utente imposta su Google Home la gestione della propria routine, può farlo anche per quanto riguarda le abitudini alimentari. Quando cercherà una ricetta avrà bisogno di una soluzione che corrisponda alla proprie esigenze (dieta gluten free, vegetariana, vegana, corredata dei valori nutrizionali, con esclusione di alimenti allergici etc). I dati strutturati aiutano a trovare una ricetta compatibile con delle necessità specifiche.
Google fa alcuni esempi di integrazioni dei dati per migliorare le ricette nella Guida ufficiale.
La Voice Search del futuro sarà quindi sempre più connessa ai dati strutturati. In questa prospettiva, è fondamentale rimanere costantemente informati sulle novità del mondo Voice.