Sempre più persone acquistano online con gli Smart Speaker

Acquistare online? Sì, con la voce. Questo è il trend che sta seguendo lo shopping, come rivelano le ricerche di eMarketer: entro il 2021 più di 4 possessori di smart speaker su 10 negli Stati Uniti effettueranno acquisti online utilizzando una richiesta vocale.

Le previsioni si basano su dati inequivocabili raccolti nell’ultimo anno. Nel 2019 le persone che effettueranno un’esperienza di shopping vocale (navigazione, ricerca prodotti, carrello) negli USA saranno 31 milioni, circa il 31,6% in più rispetto al 2018. Entro il 2021 la stima salirà a 38 milioni.
Nel frattempo, le persone che già hanno concluso almeno un acquisto (buyer) sono 21 milioni. Un numero davanti cui le aziende, soprattutto con e-commerce, non possono rimanere indifferenti. (1)

Tra gli acquisti preferiti di chi fa shopping tramite smart speaker troviamo media elettronici legati all’intrattenimento, come film e musica.

Questi dati sono significativi per osservare i cambiamenti che la Voice Technology sta portando nei comportamenti dei consumatori. Con gli assistenti vocali sempre più presenti nella quotidianità delle persone, sembra naturale un mutamento nelle modalità di fruizione delle informazioni e quindi degli acquisti. Come afferma Jaimie Chung, Analista presso eMarketer:

“Il mercato degli Smart Speaker non mostra alcun segno di arresto e, con l’aumento delle installazioni, aumenta anche l’utilizzo, incluso lo shopping.”

(1) https://www.emarketer.com