Cosa posso chiedere a Google Home? Le migliori 7 funzionalità di Google Assistant

Ascolta “Ep. 22 – Cosa posso chiedere a Google Home? Le migliori 7 funzionalità di Google Assistant” su Spreaker.

Cos’è possibile chiedere a Google Assistant? Hai acquistato un Google Home, un Nest Mini o un Nest Hub, oppure l’hai ricevuto in regalo e non sai quali sono le potenzialità? Nell’episodio ti racconto 7 funzionalità che ti permetteranno di sfruttare al meglio il tuo assistente.

Cosa posso chiedere a Google Home?

In realtà sono 7 utilizzi che contengono molti altri.. possono sembrare pochi, ma ti assicuro che di esperimenti da fare ne avrai tantissimi. Google Assistant, infatti, è la punta dell’iceberg di un grande ecosistema che può contare su un’enorme quantità di informazioni e servizi.. e questo è il vero plus dell’assistente di Big G.. Faccio questa premessa perché in diverse funzionalità, spicca questa caratteristica. Sai, ad esempio che puoi chiedere a Google Assistant se un volo aereo è in ritardo? Oppure di farti da interprete per qualsiasi lingua? Buon viaggio!

 

Le migliori 7 funzionalità di Google Assistant

  1. Le informazioni locali
    Il meteo, le informazioni sulle attività, gli orari, la navigazione. “Hey Google, a che ora apre il Brico a Monselice?“.
  2. La pianificazione della giornata
    I dati sul traffico, i promemoria, i timer, il calendario, la lista della spesa, le informazioni sui voli aerei, il benessere digitale.
  3. La ricerca generica
    Le informazioni sugli eventi sportivi, i calcoli, il dizionario, le traduzioni, le conversioni, i cambi di valuta, le risposte dal web. “Hey Google, cos’è la Voice Technology?“.
  4. La modalità interprete
    Sai che l’assistente può farti da interprete praticamente per tutte le lingue? Un esempio: tu parli in italiano e il sistema traduce in inglese per un altra persona, ma se questa risponde in inglese, l’assistente traduce in italiano per te!
  5.  Chiamate e videochiamate
    Attraverso Google Assistant e gli smart device puoi chiamare in maniera molto semplice e gratuita sfruttando Google Duo (per approfondire).
  6. Le routine
    É possibile configurare delle automazioni che consentono di far compiere delle azioni (anche multiple) all’assistente al verificarsi di determinate condizioni.
  7. Contenuti multimediali e divertimento
    “Hey Google, riproduci un po’ di musica rock!”, “Hey Google, dammi le ultime notizie”, “Hey Google, raccontami una barzelletta!”.

 

Ascolta il podcast

Cosa posso chiedere a Google Home? Le migliori 7 funzionalità di Google Assistant - Apple Podcasts - Voice Technology Podcast - Episodio 21

Cosa posso chiedere a Google Home? Le migliori 7 funzionalità di Google Assistant - Google Podcasts - Voice Technology Podcast - Episodio 22

Cosa posso chiedere a Google Home? Le migliori 7 funzionalità di Google Assistant - Spotify - Voice Technology Podcast - Episodio 22

 

I punti salienti

00:00 Opening
00:26 Hey Google, cosa posso chiedere a Google Home?
01:05 Google Assistant è la punta dell’iceberg dell’ecosistema Google: il vero plus!
01:30 Come iscriversi al podcast.. e grazie a tutti per i feedback
02:08 Funzionalità numero 1: le informazioni locali (meteo, informazioni sulle attività, gli orari, la navigazione e le chiamate)
03:26 Funzionalità numero 2: la pianificazione della giornata (dati sul traffico, promemoria, timer, calendario, lista della spesa, voli aerei, benessere digitale)
05:48 Funzionalità numero 3: la ricerca generica (eventi sportivi, calcoli, dizionario, traduzioni, conversioni, risposte dal web)
07:05 Funzionalità numero 4: la modalità interprete (traduzione simultanea)
08:00 Funzionalità numero 5: chiamate e videochiamate
09:01 Funzionalità numero 6: le routine (anche con le nuove funzionalità alba/tramonto)
10:15 Funzionalità numero 7: contenuti multimediali e divertimento (musica, notizie, giochi)
11:23 Come ascoltare il podcast su YouTube e attraverso le applicazioni vocali

 

Contenuti di approfondimento

 

Acquista il libro e pubblica una recensione!