HelixAI

Un aiuto per chi lavora in laboratorio

Immagina di essere uno scienziato, intento a lavorare su un nuovo esperimento in laboratorio. Ogni cosa deve essere maneggiata con grande cura: per questo motivo devi indossare camice, occhiali, mascherina e guanti. Ma, all’improvviso, ti serve sapere ad esempio il peso molecolare dell’azoto, che è scritto sugli appunti dentro il cassetto della tua scrivania. Cosa fai? Devi interrompere l’esperimento, toglierti tutto per andare a recuperarlo, ma nel frattempo le sostanze che stavi trattando, sensibili al passare del tempo, mutano la loro composizione.

Sembrerà assurdo, ma questa è una situazione molto comune in ogni laboratorio scientifico. Da oggi il problema non esisterà più, grazie a HelixAI.

Cos’è HelixAI?

HelixAI è un’estensione per Amazon Alexa, il primo esempio di intelligenza artificiale dedicata alla comunità scientifica. Un vero e proprio assistente di laboratorio, sempre pronto a rispondere alle domande degli scienziati che hanno bisogno di estrarre dati e procedure mentre stanno lavorando con sostanze delicate e non possono utilizzare mani o monitor.

Per accedere alle informazioni, basterà chiedere ad Alexa di parlare con Helix e lui sarà pronto a fornire tutte ciò che gli viene chiesto senza dover togliere i guanti e cercarle su libri o quaderni.

Grazie a HelixAI è possibile, infatti, accedere a informazioni scientifiche, gestire l’inventario di laboratorio, registrare note e promemoria semplicemente chiedendolo a voce alta all’assistente di Amazon.

Alexa HelixAI

Una nuova interessante applicazione all’ambiente di lavoro che mostra come la Voice Technology possa agevolare l’efficienza nella gestione delle pratiche quotidiane anche per i professionisti nei settori più diversi, come quello scientifico e di laboratorio.