Smartwatch con assistente vocale

smartwatch con assistente vocale

Indossabili, leggeri, resistenti e dotati di schermi ad alta risoluzione: gli smartwatch sono accessori funzionali per diverse attività e sempre più diffusi.

E il motivo è semplice: uno smartwatch con assistente vocale integrato può accompagnarti in qualsiasi situazione.

Il voice assistant può gestire alcune delle funzioni in collegamento bluetooth con il tuo smartphone, ad esempio le chiamate in entrata o la lettura dei messaggi in arrivo quando non hai la possibilità di guardare il telefono.

Ecco alcune delle cose che uno smartwatch con voice assistant può fare per te:

  • darti informazioni utili, sul meteo, sull’ora e sulle curiosità che puoi avere;
  • pianificare e ricordare attività e ricorrenze della giornata tramite sveglie, promemoria e allarmi;
  • avviare itinerari di viaggio o per la corsa.

Marchi come HuaweiApple Samsung hanno lanciato sul mercato diversi modelli di smartwatch, compatibili con i sistemi operativi Android e iOS e attivabili tramite Siri, Google Assistant e Bixby.

Gli smartwatch fanno parte della categoria dei wearable device (dispositivi indossabili), insieme, ad esempio alle GoPro, ai visori per la realtà virtuale e agli apparecchi acustici per non udenti, che permettono alle persone di “indossare” la tecnologia e di utilizzarla con molta facilità.

La tecnologia a portata di polso

pagamento con smartwatch

Quali sono gli ambiti di applicazione degli smartwatch e in quali situazioni l’assistente vocale si rivela più utile?

Sono due i principali settori dove gli smartwatch vengono utilizzati di più: sportivo e sanitario.

Smartwatch per lo sport

Gli smartwatch per sportivi sono progettati per rilevare alcuni parametri del corpo mentre si svolge attività fisica.

Grazie a speciali e accurati sensori è possibile registrare, ad esempio, il battito cardiaco, la pressione, le calorie bruciate e i liquidi consumati (e per integrarli ci sono anche le bottiglie intelligenti che ti dicono quanto bere!).

Gli smartwatch per fare sport sono utili anche per impostare itinerari di percorrenza o per visionare una mappa durante un gita. Esistono anche smartwatch per sport acquatici e quelli super resistenti per gli sport estremi.

Anche per i non sportivi gli smartwatch possono rivelarsi utili, ad esempio per monitorare l’andamento del ciclo del sonno e capire come riposare meglio.

Smartwatch in ambito medico

Le stesse funzioni che possono essere utili per una persona che fa sport, si rivelano preziose anche in ambito sanitario. I medici, infatti, grazie agli smartwatch indossati dai pazienti, possono avere uno strumento comune di condivisione dei dati sulla salute, in modo da intervenire tempestivamente se necessario.

Qualche esempio? È possibile misurare la temperatura corporea, oppure, grazie alla presenza di sensori, segnalare quando il paziente si trova in difficoltà, perché, ad esempio, è caduto o ha avuto un attacco cardiaco.

Questo dispositivo è particolarmente indicato per monitorare le persone anziane e poterle soccorrere rapidamente.

Smartwatch e privacy

Come tutti i device tecnologici connessi alla rete e con accesso ad account, applicazioni e rubrica, anche gli smartwatch possono costituire un rischio per la privacy.

 

Vuoi saperne di più? Ne abbiamo parlato sul blog in

Assistenti vocali e privacy, come funziona?