Cosa ci fa un’AI dentro un totem?
Si tratta di una delle tante applicazioni dell’intelligenza artificiale, che può essere integrata all’interno di un totem multimediale e interattivo.
L’assistente conversazionale dentro al totem è dotata di un’interfaccia con avatar dalle sembianze femminili in 3D.
Gli utenti possono interagire con lei per avere informazioni, scoprire le promozioni ed effettuare prenotazioni in vari modi:
- attivandola quando arrivano in prossimità, grazie a un sensore di movimento;
- tramite la voce;
- attraverso il touchscreen
Immagina una persona che entra in un centro commerciale e trova l’assistente ad attenderla all’ingresso. È un po’ di corsa e le servirebbe sapere in breve dove può acquistare un regalo. L’assistente virtuale le può mostrare la mappa dei negozi che ci sono all’interno della struttura, consigliare in quale di questi è possibile trovare quello che vuole e informarla sugli ultimi sconti in corso. Comodo, no?
È possibile posizionare l’assistente sia in singoli punti vendita, sia in centri commerciali, perché la sua knowledge base è personalizzabile e può essere aggiornata con tutti i dettagli e le specifiche necessarie.
La customer experience migliora con l’AI
L’80% delle persone contano, nell’arco dei prossimi 10 anni, di interagire con i brand sempre di più attraverso assistenti virtuali, lo sapevi? (Fonte: SAS).
Gli assistenti dotati di AI hanno tantissime funzionalità, utili in diversi contesti e applicabili a tutti gli ambiti di mercato, quali GDO, Retail, Turismo e altro genere di attività commerciali.
Qualche esempio? Nel caso di un totem interattivo, l’AI aiuta le persone a:
- Ottenere informazioni, sotto forma di risposte vocali, immagini e video.
- Fare prenotazioni, ad esempio di un tavolo al ristorante all’interno del centro commerciale.
- Approfittare delle promozioni, quando l’assistente mostra un banner, la persona può chiederle di proseguire direttamente con l’acquisto.
- Rinnovare gli abbonamenti, ad esempio alla palestra del centro commerciale, pagando tramite QR code o link inviato al numero di cellulare.
Un’altra cosa che il totem può fare per il tuo brand è coinvolgere gli utenti attraverso dei giochi e portarli alla scoperta di curiosità sul tuo marchio, vincendo codici sconto e premi.
Quali sono quindi i vantaggi per la tua attività?
- Monitori in tempo reale interazioni e conversioni.
- Profili gli utenti, grazie ai dati che lasciano, per farti un’idea ancora più precisa del tuo target.
- Analizzi quali campagne ADV e in quali punti vendita (se decidi di attivare più totem) performano meglio.
Per offrirti la possibilità di attivare un ulteriore touchpoint con le persone e di inserire l’AI nelle tue strategie di marketing, in Voice Branding abbiamo stretto una partnership con Kiosk Mode, azienda specializzata nei totem interattivi basati sull’intelligenza artificiale e sul riconoscimento del linguaggio naturale.
Guarda un esempio concreto: si tratta del totem che abbiamo installato presso la sede di site By site a Padova!
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