Voice Search Impact: il corso di Alessio Pomaro per l’Academy di Connection Manager
Alessio Pomaro, responsabile del team di Ricerca e Sviluppo di Voice Branding, terrà un corso il 3 luglio 2020 a Bologna, sul tema dell’impatto che la Voice Search sta avendo e avrà sul mercato. L’intervento si inserisce nei Focus Day di Connection Manager Academy, una rassegna di Corsi in Aula di livello avanzato per professionisti del Digital Marketing.
Alessio è uno dei massimi esperti della Voice Technology in Italia e parlerà delle possibili applicazioni della tecnologia vocale in diversi settori di business.
Connection Manager è la prima certificazione italiana per le figure professionali che si occupano di strategie per il web marketing ed è il punto di riferimento per le aziende che vogliono investire su servizi di qualità.
L’evento è accessibile ai membri della Academy e, in una percentuale limitata di posti, a un pubblico esterno di addetti ai lavori dell’ambito Digital.
Il ricco programma del Focus Day: lezione, case study e lab
Durante il suo intervento Alessio spiegherà che cos’è e come funziona la Voice Search e perché il Voice Search Marketing è un’opportunità che le aziende oggi devono cogliere assolutamente. Illustrerà un caso di Voice Search Strategy e proporrà la creazione live di un’applicazione vocale con Action Builder, un’assoluta novità che Google ha lanciato il 17 giugno, con l’obiettivo di mostrare la dinamica di risposta su Google Assistant da smartphone e smart speaker.
Voice Revolution: la voce sta trasformando il mercato
La Voice Search dà la possibilità agli utenti di fare una query attraverso la voce, in maniera più immediata e naturale rispetto alla tradizionale ricerca tramite digitazione. Secondo un sondaggio condotto da Think With Google, il 41% delle persone che hanno uno smart speaker afferma di avere la sensazione di parlare con un amico o con un’altra persona.
Grazie al riconoscimento vocale, i voice assistant, integrati su smartphone e smartspeaker, sono in grado di rispondere alle richieste, compiendo azioni (come chiamare un numero in rubrica), o facilitando l’ottenimento di informazioni in diverse situazioni. Per esempio mentre siamo al volante della nostra auto, evitando di metterci in pericolo guardando lo schermo; o mentre stiamo camminando e ci serve sapere se il negozio che vogliamo raggiungere è aperto, senza fermarci per scrivere.
Queste interazioni sono molto semplici e sono le più utilizzate dagli utenti. Ma lo scenario che apre la Voice Search è molto più ampio e porta con sé opportunità per settori trasversali.
Un esempio? Amazon ha integrato su Alexa HelixAl, un assistente vocale progettato per chi lavora in laboratorio. L’obiettivo? Fornire un aiuto concreto per consultare dati, valori, procedure, senza interrompere un esperimento in corso che impegna mani e occhi.
Un’altra applicazione molto utile e apprezzata è Google Maps per non vedenti: una guida vocale che supporta le persone con disabilità visive più o meno gravi negli spostamenti a piedi.
Inoltre, sempre più top player stanno investendo sullo sviluppo di applicazioni vocali per i loro servizi, un settore in crescita da questo punto di vista è quello del Voice Banking. Molti prestigiosi istituti di credito in tutto il mondo, come Banca Sella, OCBC (la banca di Singapore) e ICICI Bank (in India) offrono il supporto della Voice, come estensione del proprio Servizio Clienti. È facile da consultare ed è disponibile 24 ore su 24, anche con le filiali chiuse.
Ti abbiamo incuriosito?
Se vuoi farti un’idea di che cosa tratterà il corso Voice Search Impact, Connection Manager ha messo a disposizione un video di Question&Answer in cui Alessio viene intervistato per raccontare alcuni aspetti legati al mondo della Voice.
Il programma completo del corso è consultabile sul sito di Connection Manager, dove troverai anche informazioni utili sul costo, su come raggiungere il luogo nel quale si terrà la formazione e sugli orari della giornata.
Partecipare al Voice Search Impact ti dà la possibilità di ascoltare uno dei massimi esperti di Voice Technology, di sperimentare sul campo come si lavora con la voce, per capire le potenzialità che questa tecnologia ha nell’ambito delle vendite e del marketing per creare touchpoint responsivi e proattivi.
Conosci il docente?
Alessio Pomaro è a capo del team di Ricerca e Sviluppo di Voice Branding, realtà innovativa e sperimentale, nata internamente a Site by Site, l’agenzia digitale dove Alessio ricopre i ruoli di SEO Manager e Head Of Voice Technology.
Sono state diverse le occasioni in cui Alessio è salito sul palco come relatore in materia di Voice: ha tenuto speech ai più importanti appuntamenti del settore, tra cui il Web Marketing Festival 2020 , il Search Marketing Connect 2019 e nello stesso anno a SXML di Milano e al Marketers Festival.