Novità da Amazon: negli USA le Routine di Alexa diventano condivisibili tramite link
Il 28 settembre 2020 Amazon ha annunciato sul proprio blog il lancio di una nuova funzione per Alexa: la condivisione con altri utenti delle Routine, convertendole in URL.
Ma facciamo un passo indietro.
Cosa sone le Routine di Alexa?
Si tratta di un insieme di remind, domande ricorrenti o azioni quotidiane che il voice assistant, in questo caso Alexa, compie in automatico dopo essere stato attivato dall’utente.
Un esempio pratico: se ogni mattina mi alzo, accendo la luce del comodino, chiedo informazioni sul meteo o sul traffico e controllo il calendario con i miei impegni, posso creare una Routine, cioè impostare il voice assistant per fare tutte le azioni che desidero, in ordine stabilito, senza bisogno di fare una richiesta esplicita per ogni singola azione. È sufficiente attivare l’assistente tramite un comando, anch’esso personalizzabile, dicendo ad esempio “Alexa, buongiorno”.
Le Routine, che prevedono la creazione di questo genere di sequenze, sono disponibili anche per Google Assistant ed entrambi gli smart speaker sono collegabili ai dispositivi di domotica presenti in casa, ad esempio lampade, prese smart ed elettrodomestici.
Le Routine sono pensate per rendere le giornate delle persone più facili, ma anche più produttive. E ora è possibile anche condividere con gli altri il nostro programma giornaliero.
Toni Reid, VP di Amazon Alexa, ha commentato così la novità sul blog:
“Le Routine sono molto popolari tra gli utenti che utilizzano Alexa. Se per esempio una persona ha salvato una Routine che le ricorda di fare ginnastica e mettere musica rilassante ogni pomeriggio, da ora è possibile condividerla con i proprio amici. Sono davvero entusiasta che gli utenti inizino a sperimentare questa nuova funzionalità e spero che possa rendere le loro esperienze con Alexa ancora più utili”.
Come condividere una Routine di Alexa
Niente di più semplice: basta aprire l’app di Alexa (da smartphone, tablet, o pc), andare nella sezione delle proprie Routine salvate, selezionare quella che si vuole convertire in URL e cliccare sul tasto “Condividi”, scegliendo se inviare il link via whatsapp, email o sui social.
Se invece si desidera riorganizzare una Routine già condivisa, è sufficiente cliccare sul link da mobile e seguire le istruzioni step by step che sono contenute nell’app di Alexa.
Per un setup completo delle Routine ci sono diverse opzioni suddivise in altrettanti campi. Un esempio? È possibile selezionare la lampada smart che si vuole accendere, o l’ora in cui fa partire la macchina del caffè.
Come i brand possono sfruttare le Routine di Alexa
Anche i brand possono creare e condividere con i propri clienti delle Routine utili, magari proponendo di utilizzare i propri prodotti e servizi.
Ad esempio, una palestra può condividere un allenamento da fare al mattino prima di cominciare la giornata, o fare una lista dei consigli per mantenersi in forma di un/a personal trainer.
All’interno della Routine può essere consigliato l’ascolto di un podcast su un tema di interesse o un elenco di giochi da fare con la propria famiglia. Le possibilità sono infinite!
Entrare nella quotidianità delle persone con contenuti di qualità, attraverso la Voice Technology, è il primo passo per costruire una solida relazione do fiducia da brand e utenti.
Non perderti nemmeno una novità del mondo voice, segui il nostro blog!