La Voice Search su YouTube anche in italiano

ricerca vocale youtube

A inizio 2021 YouTube ha integrato la ricerca vocale in lingua italiana all’interno della sua piattaforma. Come funziona? All’interno della barra di ricerca compare l’icona di un microfono, basta un tap e possiamo chiedere a YouTube di cercare un video in pochi secondi, utilizzando la voce.

L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva: mentre parliamo riceviamo un feedback visivo dell’ascolto grazie a un bottone rosso con microfono che si illumina in fondo alla pagina. Non solo: vediamo comparire la sequenza delle nostre parole sulla barra di ricerca, in modo da avere la sicurezza che YouTube abbia capito esattamente cosa stiamo chiedendo.

Per il momento la funzionalità vocale è solo quella di ricerca, ma l’evoluzione sarà quella di riprodurre direttamente i contenuti, o di rispondere a comandi diversi, come “Mostra la mia cronologia”, o “Salta l’annuncio”.

AGGIORNAMENTO GIUGNO 2021: Da alcuni test che abbiamo effettuato, alcune ricerche vocali su YouTube non fanno ottenere delle SERP, ma fanno partire direttamente la riproduzione di video.
Per approfondire: https://www.alessiopomaro.it/ricerca-vocale-youtube/

L’importanza di YouTube

YouTube è la piattaforma di streaming più utilizzata a livello globale, con 2 miliardi di utenti in 100 paesi, che ogni giorno usufruiscono di contenuti di intrattenimento, divulgazione, informazione e promozione (Fonte: YouTube About). Sono diverse le community su YouTube che si sono create intorno alle figure degli youtuber, per condividere aggiornamenti e ispirazioni, commentando un argomento specifico. YouTube è una piattaforma empatica e spontanea, dove chiunque può aprire un canale e “metterci la faccia”, senza essere necessariamente un personaggio famoso.

La Voice Search sempre più centrale nella UX

ricerca vocale su youtube

La Voice Search si evolverà al punto da sostituire la ricerca tramite digitazione? La voce è un mezzo più facile da usare, alla portata di tutti, anche di bambini e anziani. Dietro alla facilità della User Experience, però, c’è un universo complesso, in costante sviluppo: la Voice Technology non è solo Voice Search, ma anche Conversational Analysis, Voice Strategy e Voice Shopping, fino a Voice App e Voice Analytics, con innumerevoli possibilità di applicazione per i brand.

Vuoi sapere cosa la Voice può fare per il tuo brand? Leggi il libro Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation… E segui il nostro blog!