Lucky’s Magical Mission: la nuova voice app dedicata ai bambini

Un esempio di utilizzo della voice technology per il marketing e la brand awareness

Lucky’s Magical Mission è la nuova storia in formato audio, gratuita e interattiva, dove il protagonista è la mascotte di Lucky Charms, Lucky il Leprecauno, che chiede a tutti i bambini di aiutarlo a salvare la magia tramite Google Assistant e Alexa.

Creata da SpokenLayer e Mindshare, l’originale racconto è stato realizzato per General Mills e segna un altro passo in avanti nel modo in cui i brand stanno facendo progressi ed esperimenti nella tecnologia vocale per il marketing e la brand awareness.

Una dolce storia per i bambini disponibile sugli assistenti vocali

L’applicazione inizia così, rivolgendosi agli ascoltatori più piccoli: “Il Vecchio Saggio Albero Incantato nella Foresta Magica ha detto a Lucky che la magia sta scomparendo, così lui dovrà viaggiare in ciascuna delle 8 terre affascinanti. Una volta lì, avrà bisogno del tuo aiuto e della tua immaginazione per salvare la magia”.

I bambini, ma anche gli adulti amanti dei famosi cereali per la colazione con i marshmallow, possono esplorare l’intero universo di Lucky Charms attraverso le otto terre affascinanti:

  • la Terra dei Cuori;
  • la Terra delle Stelle;
  • la Terra dei Ferri di Cavallo;
  • la Terra dei Trifogli;
  • la Terra delle Lune Blu;
  • la Terra degli Unicorni;
  • la Terra degli Arcobaleni;
  • la Terra dei Palloncini Rossi;

ognuna delle quali rappresenta una delle forme di marshmallow che si trovano all’interno dei cerali.cereali lucky charms

L’aspetto interattivo entra in gioco dopo il capitolo introduttivo, quando il bambino può scegliere il terreno in cui vuole andare. Si possono poi possono scegliere le terre rimanenti mentre viene completata ogni missione successiva prima dell’inizio del capitolo conclusivo.

I dieci capitoli sono disponibili anche sotto forma di podcast su Spotify, Google Podcasts e Apple Podcasts, anche in questi ultimi si perde l’elemento interattivo.

Questa è già la seconda applicazione vocale lanciata da Lucky Charms durante il corso del 2020. Per il 17 marzo, il giorno di San Patrizio, l’azienda aveva reso disponibile una storia interattiva in modalità “scegli la tua avventura” chiamata The Story of Lucky Charms. General Mills ha collaborato con gli studi di produzione interattiva di Xandra e Amazon per creare la skill narrativa, limitandola solamente ai dispositivi Alexa. Lucky’s Magical Mission ha invece una distribuzione più ampia ed è gratuito su ogni piattaforma.

L’utilizzo degli assistenti vocali per il branding delle aziende

Lucky’s Magical Mission non ha lo scopo di vendita, ma è stata realizzata puramente con l’obiettivo di aumentare la brand awareness.

Altri esempi di uso degli assistenti vocali con l’obiettivo di promuovere il brand sono:

  • la pluripremiata Aleza skill “Westworld: The Maze”;
  • l’ app vocale di Nutella Creations;
  • la skill MoonPie MoonMate del marchio di pasticceria MoonPie.

Il marketing vocale e le strategie di Brand Voices stanno diventando sempre più diffuse e lo saranno sempre più nel prossimo futuro. E la tua azienda sta già pensando a una strategia di brand awareness bastata sulla voce?