Le macchine Honda con l’assistente vocale di SoundHound
Il nuovo assistente vocale di Honda è “sceso in strada” per la prima volta a fine ottobre 2020 ed è basato sulla piattaforma Houndify di SoundHound.
Il Personal Assistant di Honda è integrato nelle nuove auto elettriche Honda, un’altra novità assoluta per la casa automobilistica, e in alcuni modelli della linea di veicoli Honda Jazz.
Gli assistenti vocali nelle auto elettriche
I conducenti delle vetture Honda possono ora azionare i controlli ambientali e di intrattenimento dell’auto con i comandi vocali, chiedere all’assistente indicazioni stradali o ricercare informazioni locali. Il voice assistant controlla le richieste di informazioni in un database di domande e comandi precedenti e verifica il contesto geografico e i dettagli correlati per garantire che le risposte fornite all’utente siano il più utili possibile.
L’assistente vocale di Honda si affida alla tecnologia di Houndify per capire e rispondere a ciò che le persone dicono. La piattaforma Houndify permette all’assistente vocale di rispondere alle domande combinate, compresi follow-up ed eventuali chiarimenti. Ad esempio, Honda suggerisce di chiedere: “Ok Honda, mostrami i ristoranti consigliati nel raggio di cinque chilometri, tranne quelli francesi e italiani, che dispongono di Wi-Fi e sono aperti dopo le 22″. L’assistente vocale potrebbe rispondere e poi chiedere al conducente se ha bisogno di indicazioni stradali.
Keyvan Mohajer, CEO di SoundHound, ha dichiarato in una nota:
“Siamo entusiasti di far parte dello storico lancio di un veicolo elettrico da parte di Honda e speriamo che l’assistente vocale renderà Honda ancora più attrattiva”.
L’assistente vocale di Honda era in lavorazione da due anni, da quando la casa automobilistica aveva firmato un accordo con SoundHound per creare l’assistente vocale. L’accordo ha esteso un precedente contatto tra le due aziende, che risale a quando SoundHound aveva preso parte al programma “Honda Xcelerator”.
Honda e SoundHound hanno presentato in anteprima l’assistente vocale al Motor Show di Tokyo nel 2019 e al CES 2020 di gennaio, anche se l’ultima versione dell’assistente è più precisa e più avanzata.
Tuttavia, il voice assistant di Honda non parlerà con i conducenti ovunque: la Honda è disponibile solo in Giappone e in alcune parti d’Europa, mentre i modelli Jazz con l’assistente vocale sono limitati solo a pochi paesi europei.
L’intelligenza artificiale alla guida
SoundHound ha riscosso molto successo nell’industria automobilistica: Kia ha debuttato con una nuova auto su cui è installato un assistente vocale basato su Houndify e sia Hyundai sia Mercedes si affidano a Houndify come opzione in alcuni dei loro modelli.
SoundHound potrebbe anche essere più interessante come partner per le case automobilistiche ora che ha raggiunto un accordo con il fornitore di servizi di parcheggio Parkopedia, per includere i dati di Parkopedia in Houndifycome servizio di terze parti per i partner. Quando un conducente di un’auto con Parkopedia chiederà informazioni sui parcheggi nelle vicinanze, l’assistente vocale sarà in grado di confrontare un elenco di oltre 70 milioni di posti auto in 15.000 città e 89 paesi.
Per Honda e altri partner dell’automotive, un importante punto di forza di SoundHound è che consente di avere un maggiore controllo sui propri dati rispetto ad Amazon o Google.
Le auto sono una parte significativa dei clienti di SoundHound, ma non sono l’unico settore in cui si sta inserendo.
Mastercard e SoundHound hanno appena avviato un programma pilota per integrare Houndify nell’elaborazione dei pagamenti alla catena di fast food americana White Castle. Questa estate, Snapchat ha aggiunto una nuova funzione supportata da Houndify che consente alle persone di aggiungere un filtro con un comando vocale.
Ma se è vero che, come dicono le previsioni, il 73% dei conducenti utilizzerà un assistente vocale in auto entro il 2022, c’è da scommettere che SoundHound manterrà alto l’interesse per realizzare assistenti vocali nel mondo automobilistico.