Google Maps per le persone con disabilità visive
I numeri della World Health Organization in merito alle persone con disabilità visive sono elevatissimi: a livello globale, si stima che siano almeno 2 miliardi le persone con problemi alla vista o con cecità, di cui almeno 1 miliardo ha problemi alla vista che avrebbero potuto essere prevenuti o che devono ancora essere affrontati. Anche per queste persone, l’indipendenza quotidiana e le libertà di movimento sono fondamentali per una migliore qualità della vita.
Ma cosa succede a chi soffre di problemi visivi o di cecità nel momento in cui si manifesta la necessità di spostarsi in percorsi nuovi e senza la presenza di accompagnatori? Google sta studiando una soluzione: una guida vocale avanzata e migliorata all’interno dell’app Google Maps.
Guida vocale di Google Maps, costruita per le persone con disabilità visive
La Guida Vocale Dettagliata di Google Maps ha come obiettivo l‘aiuto concreto alle persone con disabilità visive, ma potrebbe essere utile a tantissime persone.
La funzione, lanciata in occasione della Giornata mondiale della vista il 10 ottobre 2019, offre alle persone che si spostano a piedi e che utilizzano Google Maps come navigatore la possibilità di ricevere una guida vocale più dettagliata e nuovi tipi di avvisi verbali.
La guida vocale consente di camminare con maggiore sicurezza lungo le strade e nei marciapiedi: durante lo spostamento, in modo proattivo, Google Maps fa capire all’utente che si trova sulla strada giusta, la direzione nella quale sta camminando, quanto manca alla svolta successiva. Quando ci si avvicina a grandi incroci, vengono generati degli avvertimenti che consigliano di fare più attenzione durante l’attraversamento dell’incrocio stesso. Nel caso invece in cui ci sia una deviazione e si esca accidentalmente dal percorso, si riceve una notifica che annuncia il reindirizzamento verso il percorso corretto.
Wakana Sugiyama, Business Analyst per Online Partnerships Group presso Google e non vedente, ha scritto nel blog:
“ Questa funzione è la prima in Google Maps ad essere creata da zero da e per le persone con problemi di vista. Sono fortunata ad aver avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il team di Maps su questo progetto come consulente e tester iniziale, al di fuori del mio lavoro quotidiano come analista aziendale nell’ufficio di Tokyo. Con questa funzione, posso spostarmi per le strade di Tokyo con maggior comfort e sicurezza”.
La guida vocale dettagliata di Google Maps può fornire informazioni aggiuntive che possono aiutare una persona ipovedente o cieca a muoversi e a camminare in completa autonomia, ma può anche servire per aumentare la sicurezza e la fiducia delle persone che si spostano da sole, tramite percorsi non familiari a piedi, o che magari vogliono godersi il panorama liberando gli occhi dal vincolo dello schermo dello smartphone.
Per attivare la funzione basta collegarsi a Google Maps, accedere alle Impostazioni e, alla voce “Navigazione”, attivare la voce “Guida vocale dettagliata” nella sezione “Opzioni di camminata”
Al momento del lancio, la guida vocale dettagliata per la navigazione a piedi era disponibile su Android e iOS solamente in inglese negli Stati Uniti e in giapponese in Giappone.