Google Assistant

Basta con la solita voce: ora puoi dare a Google Assistant quella che preferisci

Finalmente anche in Italia sarà possibile scegliere una voce diversa per Google Assistant.

Se negli Stati Uniti si possono già contare ben 11 voci diverse per genere, con accenti differenti e addirittura un cameo di John Legend, Google ha deciso ora di guardare oltreoceano e offrire la possibilità di personalizzare l’assistente vocale anche in altri 9 Paesi europei e asiatici. E tra i fortunati c’è anche l’Italia. Per il momento le voci tra cui scegliere sono molto meno rispetto a quelle americane: sono infatti solamente due, ma sono sufficienti a farci vivere una nuova esperienza di Voice Search personalizzata.

Red e Orange: le nuove voci dell’assistente vocale

Google ha scelto di non dividere le opzioni in base al genere della voce, ma ha optato piuttosto di farlo con i colori. Infatti, con i nuovi aggiornamenti Android, avrai la possibilità di scegliere tra due varianti di voce per Google Assistant: la ormai conosciuta Red (maschile) e la variante Orange (femminile).

Le voci di default saranno installate in maniera totalmente casuale durante la configurazione. In questo modo Google potrà valutare l’indice di gradimento di una voce rispetto all’altra.

Intelligenza artificiale e tecnologie avanzate

La nuova voce disponibile in Italia, così come le 11 varianti statunitensi, è stata sviluppata grazie all’intelligenza artificiale e alla tecnologia WaveNet di DeepMind, presentata nel 2016, che sta contribuendo allo sviluppo e al successo dell’assistenza vocale. Se una volta si passavano molte ore in sala registrazione, ora grazie a WaveNet è possibile modificare le tracce velocemente, in modo da farle sembrare sempre più naturali e ricche di tonalità tramite il software.

Come cambiare la voce dell’assistente Google

Per cambiare la voce del tuo assistente devi aver installato gli ultimi aggiornamenti del software Android. Ecco come fare passo dopo passo.

Da smartphone:

  • Tieni premuto il pulsante Home oppure pronuncia “Ok Google”
  • Tocca l’icona in basso a destra
  • Tocca la tua immagine profilo > Impostazioni
  • Entra nella sezione Assistente > Voce dell’assistente
  • Scegli tra i due colori. Quale ti piace di più?

Da altoparlante o smart display:

  • Apri l’app Google Home da telefono o tablet
  • Tocca Account > Impostazioni
  • Entra nella sezione Assistente > Voce dell’assistente
  • Scegli, Red o Orange?