Alexa Together: assistenti vocali e caregiver fanno squadra

assistenza agli anziani

Amazon dedica una funzionalità alle famiglie con anziani

Squilla il telefono, si tratta di un’emergenza, come agire? Questo è lo scenario che tutte le famiglie con a carico una persona anziana, malata o fragile e che vive in un’abitazione indipendente temono si verifichi.

I membri familiari investiti del ruolo di caregiver non possono garantire di essere presenti 24 ore su 24, di intervenire sempre tempestivamente o di prevedere tutti gli eventuali rischi. A volte non è neanche possibile permettersi di assumere una figura professionale che sia a completa disposizione.

Per tutelare i propri cari, essere aggiornati in tempo reale sulle loro difficoltà e lasciare loro l’indipendenza che meritano, Amazon ha fatto una proposta: la funzionalità dell’assistente vocale Alexa in un servizio ad abbonamento, chiamato Alexa Together.

Vediamo insieme di che cosa si tratta!

Alexa Together, cos’è e come funziona

Alexa Together, come funziona

Alexa Together, la nuova funzionalità lanciata da Amazon, risponde a una doppia esigenza: da un lato, dare serenità e maggiori strumenti di supervisione ai caregiver e, dall’altro, mantenere la libertà e l’indipendenza delle persone delle quali si occupano.

Cos’è Alexa Together

Alexa Together è un servizio in abbonamento lanciato da Amazon che aiuterà gli operatori sanitari monitorare da remoto e aiutare gli utenti anziani. Si basa anche sulle funzionalità di Amazon Care Hub, lanciato nel 2020.

Al momento è disponibile solo in lingua inglese per il mercato statunitense.

Come funziona Alexa Together

Per poter usufruire di Alexa Together, bisogna possedere un dispositivo compatibile con Alexa, come Echo, Echo Dot o Echo Show e di un abbonamento Alexa Together.

Il servizio, che si attiva con comandi vocali e sensori, è progettato per sfruttare il meglio della tecnologia ambientale: diventa a disposizione degli utenti quando ne hanno bisogno e passa in secondo piano quando non ne hanno.

Quali sono le funzionalità di Alexa Together

  • “Risposta urgente”. Si tratta di una chiamata di emergenza a una linea di soccorso attiva 24/7, che si attiva al comando vocale “Alexa, call for help”. L’assistente vocale mette in contatto la persona anziana con un agente qualificato che si occupa di chiamare, in base alla situazione, polizia, ambulanza, pompieri o altri tipi di soccorsi. Quando viene attivata la “risposta urgente”, Alexa avviserà in modo proattivo il caregiver designato in modo che venga aggiornato sulla situazione.
  • “Risposta a rilevamento caduta”. Alexa Together funziona insieme ad altri device di terze parti di Assistive Technology Service (ATS) e Vayar, in grado di rilevare se un utente è caduto per terra o se ha bisogno di aiuto, con tecnologie come i sensori di movimento a parete o i dispositivi con pulsante integrato da indossare al collo.
  • “Feed attività ed avvisi”. Con gli avvisi, i membri della famiglia possono ricevere una notifica quotidianamente quando il proprio caro ha la prima interazione della giornata con Alexa o i dispositivi domestici intelligenti connessi, o ricevere una notifica quando non c’è attività entro un determinato orario.
  • “Assistenza remota”. Con la funzionalità di assistenza remota attivata, gli operatori possono configurare le funzionalità di Alexa a distanza. Sono così in grado di gestire le impostazioni selezionate direttamente nell’account della persona assistita, ad esempio l’impostazione dei promemoria, l’aggiunta di contatti che possono chiamare o a cui inviare messaggi a mani libere, l’aggiunta e il controllo degli articoli da una lista della spesa e il collegamento a un servizio musicale.

Alexa Together, avvisi e notifiche

Quanto costerà Alexa Together

Alexa Together costerà $ 19,99 al mese o $ 199 all’anno, da pagare dopo la scadenza della prova gratuita di 6 mesi. Tutti gli utenti che sono già clienti di Care Hub riceveranno un anno gratuito di Alexa Together fino al 7 dicembre 2022. Si può attivare dal sito di Amazon a questo link: https://www.amazon.com/Alexa-Together/b?ie=UTF8&node=21390531011

Cosa può fare Alexa Together per le famiglie?

Prendersi cura in famiglia delle persone più fragili è una priorità e un impegno che richiede tempo, energie e prontezza di spirito. Anche se si tratta di un atto di amore, può provocare stress e apprensione nei caregiver, perché non è sempre possibile intervenire in tempo utile se non si è aggiornati.

D’altro canto, alcune persone anziane tengono molto alla propria privacy e indipendenza e sentono però anche la responsabilità di aggiornare i loro cari sul loro stato di salute.

Alexa Together diventa a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia che aiuta, supporta, fa da tramite e concilia le esigenze di tutti.

Non è la prima volta che le funzionalità di Alexa sono utili in ambito assistenziale: vediamo qualche altro esempio.

Alexa e l’assistenza

assistenza sanitaria agli anziani

Come abbiamo già avuto modo di raccontarti nel blog, Alexa è stata un valido supporto in altri contesti assistenziali e sanitari, specialmente durante le prime fasi più acute della pandemia, in periodo di lockdown.

Ad esempio, ha supportato il National Healthcare System britannico a fornire consulti medici di base, estratti dal sito istituzionale del NHS e redatti da esperti del settore.

Un altro caso è quello delle Skill di Alexa a supporto della riabilitazione logopedica: l’assistente fornisce esercizi quotidiani di allenamento alla pronuncia e correzione della respirazione ai pazienti.

Sempre di più gli assistenti vocali sono al nostro fianco in diversi ambiti personali, con un unico obiettivo: semplificarci la vita.

anche per l’Europa il tema dell’assistenza per gli anziani da remoto è centrale e lo sarà sempre di più nei prossimi anni: l’Istat ha registrato infatti un incremento, dal 2009 al 2019 dell’aspettativa di vita in Italia, con un +136% di persone che raggiungono i 100 anni (Fonte: Cent’anni e non sentirli, 2021).

Per rimanere aggiornato sulle novità degli assistenti vocali a servizio dell’assistenza alla persona, visita la sezione del blog Where is the Voice!