Ask Sam, l’assistente vocale per i dipendenti di Walmart

Walmart, la multinazionale statunitense famosa per essere la più grande catena al mondo di negozi al dettaglio, si sta aprendo verso l’utilizzo della tecnologia vocale.

Durante il Web Marketing Festival 2020, tenutosi online, ho mostrato durante il mio speech un prototipo di assistente “in ufficio”, che potrebbe essere un supporto tecnologico importante nel nostro prossimo futuro all’interno degli uffici. Walmart lo sta facendo diventare realtà: ha realizzato “Ask Sam, un assistente vocale dedicato ai dipendenti.

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La voice technology aiuterà il lavoro d’ufficio

Ask Sam era stato inizialmente sviluppato per essere utilizzato nei negozi Sam’s Club di Walmart, dove è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2019. Grazie alla voice technology, Ask Sam può velocizzare il tempo necessario per recuperare le informazioni di cui si ha bisogno, evitando di doverle digitare su uno schermo dello smartphone. In questo modo, il personale di Walmart potrà avere più tempo per interagire con i clienti.

Cosa può fare Ask Sam?

Con Ask Sam i dipendenti potranno cercare prezzi, trovare prodotti, accedere alle mappe dei negozi, stampare e inviare e-mail, visualizzare i dati delle vendite e i compleanni dei colleghi.

Una funzione di avviso di emergenza consentirà inoltre ai manager di avvisare rapidamente ed efficacemente tutti i dipendenti di eventuali situazioni critiche, sia che si tratti di un ordine di rimanere tutti all’interno del negozio sia che si tratti di un avviso di lasciare il negozio.

Infine, nell’era del Covid-19 la possibilità di ricercare informazioni con la voce è decisamente più comoda quando si stanno indossando dei guanti.

Verso il futuro con gli assistenti vocali personalizzati

La tecnologia vocale alla base dell’assistente è stata costruita utilizzando tecniche di machine learning, in modo che Ask Sam diventi sempre più preciso nel tempo mano a mano che viene utilizzato. Inoltre, un team dedicato rivedrà manualmente le domande fatte all’assistente per aiutare a trovare altri modelli e trend che la tecnologia potrebbe non aver identificato.

Questo non è il primo esperimento di Walmart nell’uso della tecnologia vocale. Oltre al lancio di Ask Sam nei negozi Sam’s Club, lo stesso Walmart ha anche collaborato con Google lo scorso anno per lo sviluppo della possibilità di fare ordini con la voce su Google Platform, nel tentativo di contrastare i progressi di Amazon con Alexa. Tre anni fa, Walmart aveva inoltre collaborato con Google allo shopping voice-based sui dispositivi Google Home prima della chiusura di Google Express.

L’azienda Walmart non si è espressa in merito alla creazione di una versione di Ask Sam dedicata ai clienti al dettaglio. Ma dato che ad oggi l’assistente è in grado di rispondere a domande che anche i clienti potrebbero porre – come dove trovare un articolo o quanto costa – potrebbe accadere che, in un futuro non molto lontano, venga aperto anche ad un utilizzo più ampio.