Alexa, cerca la ricetta di…

GialloZafferano racconta nelle ricette vocali la collaborazione con i propri partner

GialloZafferano, la piattaforma di cucina più utilizzata in Italia, con 18,8 milioni di utenti, dà spazio all’interno della propria skill per Alexa al racconto dei brand con cui collabora. Un modo per valorizzare i propri partner commerciali e farli conoscere alla community, che spende 10 milioni di ore a cucinare con il supporto del sito.

Non solo: si aprono scenari interessanti anche per le agenzie inserzioniste, che possono ottenere una finestra di visibilità (anzi “di ascolto”!) all’interno della Skill e raggiungere il target in maniera più precisa, efficace e spontanea, grazie alla voce.

GialloZafferano è un best case per le pratiche di innovazione, in particolar modo riguardo il miglioramento della User Experience con una strategia di omnicanalità, dalla rivista dedicata, al blog, fino alla Skill su Amazon Alexa, che permette agli utenti di preparare i loro piatti preferiti insieme all’assistente vocale passo dopo passo.

La Skill di GialloZafferano, la migliore alleata ai fornelli

Grazie alla Skill custom su Amazon Alexa, gli utenti di GialloZafferano possono lasciarsi guidare dalla voice, per portare a termine le fasi di preparazione di una ricetta, con il vantaggio di avere sempre mani e occhi liberi. Non solo: è possibile interrompere il flusso e riprendere da dove si aveva lasciato, magari impostando, sempre grazie al voice assistant, un timer che ci ricordi di tornare all’attività. Per offrire alle persone ricette fruibili tramite l’ascolto, GialloZafferano ha ottimizzato i propri contenuti in una veste “voice-friendly”, in modo guidare gli utenti nella preparazione step by step, in maniera spontanea. Il brand mette a disposizione della propria community 5.500 ricette e 1.650 video in HD: un vero e proprio punto di riferimento per qualsiasi tipo di utenza, sia per chi è alle prime armi e vuole imparare piatti semplici, sia per chi ha già esperienza e desidera trovare nuove sfide in cucina.

Nel 2020 GialloZafferano ha registrato più di 5 milioni di richieste di ricette tramite il servizio vocale, con un picco durante il periodo del lockdown in Italia.

Le applicazioni vocali: la voce dei brand in dialogo con le persone

La Voice Technology è un touchpoint sempre più decisivo nell’offerta di un brand, perché permette di facilitare e migliorare la UX, trasmettendo un senso di vicinanza agli utenti e portando a una maggiore fidelizzazione. Le abitudini delle persone stanno cambiando: il 40% degli italiani possiede almeno un oggetto smart in casa e in cima alle preferenze di acquisto ci sono gli smart speaker, che ha raggiunto nel 2019 un valore di mercato da 530 milioni di euro. (Fonte: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano).

La Voice Technology permette di creare voice assistant custom per interagire in modo naturale e spontaneo con il proprio target, come fa GialloZafferano. Se ti interessa sapere di più sullo sviluppo delle applicazioni vocali del brand, puoi leggere Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation di Alessio Pomaro, leader del team R&D di Voice Branding. Si tratta del primo libro in Italia che racconta l’evoluzione (e la rivoluzione) del mondo della Voice, dagli inizi a oggi, portando casi di successo di brand che hanno saputo cogliere questa opportunità.

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