Le Skill Alexa: cosa sono e perché sono un’opportunità per i brand

Skill di Alexa

Cosa sono le Skill Alexa?

Le Skill sono  programmi di terze parti, utilizzabili con gli assistenti vocali Amazon Echo, che possono essere installati sui dispositivi e grazie ai quali è possibile accedere a specifici comandi e contenuti.

Si tratta una tecnologia, costituita da un sistema di interfaccia, che permette ad Alexa di decodificare la richiesta dell’utente e di elaborare una risposta o di eseguire un’azione specifica.

Amazon dà la possibilità di personalizzare le Skill con contenuti e servizi e di integrarle direttamente su Alexa. Un esempio? Alexa for Business: un’applicazione dedicata alle aziende che permette ai dipendenti in ufficio di collegare il proprio calendario e indirizzo e-mail ad Alexa, di prenotare con un comando vocale una sala riunioni, di ottenere un documento o di programmare un briefing.
Inoltre, i reparti IT possono ulteriormente personalizzare le funzionalità in base alle esigenze dei flussi di lavoro, per ottimizzare produttività e tempistiche.

funzionamento Skill Alexa

Che opportunità offre la creazione di una Skill Alexa?

Per i brand le Skill sono un’occasione di mettere a disposizione del proprio target un touchpoint competitivo, raggiungibile attraverso gli smart speaker comodamente da casa, in maniera naturale e immediata grazie alla voce.

Un settore che sta investendo molto in questa direzione è quello della sanità: per esempio il NHS (National Health System) britannico ha messo a punto una Skill per fornire informazioni o assistenza ai pazienti a domicilio,  fornendo ad esempio informazioni certificate su sintomi o medicinali.

Come creare una Skill Alexa

creare skill Alexa

Creare una Skill performante richiede conoscenze di programmazione e di sviluppo di VUI (Voice User Interface) che indirizzino tutti gli elementi propri di una richiesta vocale all’obiettivo finale: essere di aiuto all’utente.

Per fornire maggiori informazioni a chi volesse costruire una Skill Alexa, Amazon ha messo a disposizione un corso composto da 11 video, dove è possibile imparare le basi del voice design, utilizzare gli strumenti a disposizione degli sviluppatori, creare e pubblicare una Skill Alexa nello Skill Store.

Come funziona una Skill Alexa?

Il funzionamento di una Skill Alexa è il seguente:

  • L’utente interagisce con Alexa facendo una richiesta.
  • La domanda viene filtrata da un motore NLU (Natural Language Understanding) che la elabora per fornire una risposta pertinente.

Il team dedicato alla progettazione di un’interfaccia vocale deve considerare diverse variabili e archiviarle su una piattaforma di NLP (Natural Language Processing) per permettere all’assistente vocale di avere un bacino di “precedenti” a cui attingere e non trovarsi nella situazione di non saper rispondere a una richiesta.

Sono molti gli elementi che contribuiscono a decodificare correttamente o meno una domanda: 

  • Intento, ovvero la finalità dell’utente, che non sempre è espressa chiaramente o che può essere vaga.
  • Espressione, cioè le varianti linguistiche con cui può essere formulata una frase o un ordine. L’assistente vocale deve essere in grado di riconoscerle tutte.
  • Parametri, sono le specifiche che necessariamente devono essere inserite per fornire un feedback puntuale all’utente.
  • Contesto, ossia la capacità dell’assistente di interpretare la richiesta anche se non viene esplicitata del tutto, ma sottende la conoscenza di un contesto in comune con l’interlocutore.

Per creare una Skill professionale, quindi, è necessario il lavoro di team specializzati, esperti di programmazione e di marketing, per intercettare i bisogni delle persone nella loro quotidianità e raccogliere feedback utili per l’implementazione di questa tecnologia.

Amazon ha però introdotto una novità: Alexa Blueprints, che facilita il processo di creazione delle Skill Alexa tramite l’utilizzo di template. Vediamo di che cosa si tratta.

Alexa Blueprints: come funziona?

Alexa Blueprints

Alexa Blueprints è un servizio a disposizione dei singoli utenti per creare Skill personalizzate da integrare sull’assistente vocale. Questo sistema, già in uso per Alexa For Business, è molto simile a quello di Actions On Google.

Il suo funzionamento è semplice: è possibile scegliere tra diverse aree tematiche, come intrattenimento, casa, Q&A, o blog, che corrispondono ad altrettanti template da compilare con i contenuti.

Steve Rabuchin, Vice Presidente di Amazon Alexa, ha dichiarato:

Alexa Skill Blueprint è un modo completamente nuovo di istruire Alexa attraverso Skill personalizzate solo per noi e la nostra famiglia. Per iniziare non è necessario avere esperienza di programmazione o nella realizzazione di Skill. La mia famiglia ha creato in pochi minuti la nostra Skill dedicata alle frecciatine sarcastiche, ed è stato davvero divertente interagire con Alexa in un modo totalmente nuovo e personalizzato”.

Non c’è un numero massimo di Skill che si possono aggiungere: ogni utente può personalizzare all’infinito la propria esperienza e impostare, per esempio, promemoria per la propria routine, segnare una ricorrenza, o inventare un gioco da fare in famiglia.

Questa modalità permette di ideare velocemente nuove funzionalità e di rendere disponibili con pochi click su tutti i dispositivi associati al proprio account. 

I vantaggi di personalizzare una Skill Alexa

La Voice Technology si sta diffondendo sempre di più a livello globale e in diversi settori di mercato: dal Voice Banking  a quello dell’automotive, per esempio, apportando continui miglioramenti alle esperienze degli utenti.

Sono molti i vantaggi che i brand possono ottenere implementando un touchpoint vocale con la creazione e la personalizzazione di una Skill Alexa:

  • essere accanto all’utente in ogni momento attraverso più canali, come smart speaker, smartphone o assistenti vocali installati sulle automobili;
  • dare un accesso immediato ai propri contenuti e servizi, evitando alle persone di digitare una query o di compilare un form;
  • programmare facilmente. Amazon mette infatti a disposizione il proprio know-how con ASK (Alexa Skill Kit), un insieme di tools utili che hanno l’obiettivo di supportare le aziende nello sviluppo.

Vuoi trovare la voce del tuo brand? Contattaci!